Cos'è la Psiconcologia

La psiconcologia è una disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche

Cos'è la Psiconcologia

La psiconcologia è una disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche

La Psicologia nel mondo oncologico

La psiconcologia è la disciplina che si dedica con rigore scientifico e delicata empatia all’analisi dell’impatto psicologico ed emotivo del tumore e delle sue terapie sulla vita delle persone. L’attenzione è rivolta non solo al paziente, ma anche alle persone ad esso vicine e ai professionisti della salute.

Supportare le persone che stanno affrontando o che hanno affrontato in passato un tumore è un tema di fondamentale importanza. La diagnosi oncologica, infatti, va ben oltre la dimensione puramente fisica. Il suo impatto emotivo può essere profondo e può durare per molti anni. Diverse persone possono essere emotivamente colpite dal tumore di una persona, ecco perché molto spesso è l’intera famiglia che soffre per la malattia di un caro, ma è anche la stessa famiglia che può rappresentare una grande risorsa. E’ quindi molto importante essere psicologicamente supportati nel processo terapeutico e negli anni dopo il tumore.
Spesso, infatti, il tumore continua a vivere nei pensieri delle persone, nonostante la guarigione corporea, ed è importante essere accompagnati da professionisti esperti nella gestione e riorganizzazione delle proprie emozioni.

Lo psiconcologo

Lo psiconcologo è una figura altamente specializzata nel campo della psicologia applicata all’oncologia. La sua missione è fornire supporto e assistenza alle persone che sono in contatto con la malattia oncologica, inclusi i pazienti, i loro familiari e i professionisti sanitari.

Grazie alla formazione avanzata, gli psiconcologi possono aiutare le persone a gestire le numerose sfide emotive legate alla diagnosi e supportare la ridefinizione di importanti obiettivi di vita.

Sostegno alla persona

Lo psiconcologo offre un importante supporto ai pazienti oncologici. Questi professionisti aiutano le persone che hanno ricevuto una diagnosi oncologica a gestire le numerose emozioni negative (come l’ansia, la paura, lo stress) legate alla diagnosi e al trattamento e li accompagnano nella riorganizzazione dei propri obiettivi personali. Questo supporto può essere richiesto sia durante le terapie, sia anni dopo la diagnosi.

Sostegno ai famigliari

La diagnosi di tumore può influenzare profondamente non solo il paziente, ma anche i suoi famigliari. Gli psiconcologi possono aiutare le persone che vivono insieme al malato questo percorso di cure, supportandoli nella gestione delle loro emozioni, preoccupazioni e paure. Insieme allo psiconcologo, i famigliari possono anche per esempio capire come gestire al meglio il tema della comunicazione e della vicinanza al proprio caro.

Sostegno ai professionisti sanitari

Gli psiconcologi lavorano con i professionisti della salute per migliorare la qualità dell’assistenza  offerta alle persone che hanno ricevuto una diagnosi oncologica e della comunicazione empatica tra medico e paziente. Lavorano inoltre per favorire il benessere emotivo dei professionisti sanitari, aiutandoli a gestire ed elaborare i loro vissuti.