La diagnosi di tumore si traduce spesso in importanti sfide corporee ed emotive, più o meno durature nel tempo e non sempre facili da gestire.
I trattamenti oncologici possono aprire le porte a una serie di cambiamenti fisici, e alterare alcuni equilibri precedentemente raggiunti, lasciando un segno anche nell’intimità di coppia.
Un forte impatto sulla vita sessuale è dato dalle terapie oncologiche e dai cambiamenti ormonali connessi. La stanchezza fisica o gli squilibri ormonali indotti dalle terapie, possono avere un diretto impatto sul desiderio sessuale e potare a sintomi simili alla menopausa (come la secchezza vaginale).
Inoltre, la perdita dei capelli, il gonfiore, l’asportazione di uno o entrambi i seni, possono influenzare negativamente la propria autostima, identità e immagine corporea. Si può pensare di non “meritare” le attenzioni sessuali del partner e di non essere persone sessualmente attraenti.
Tutti questi cambiamenti possono rivestire un impatto importante sul rapporto di coppia.
Il recupero dell’intimità con il partner è un processo che richiede tempo e affrontare questo aspetto in modo aperto è un passo importante per la coppia. Non avere fretta, ma procedere passo dopo passo per ricreare nuove situazioni di complicità può aiutare a riscoprire lentamente il nuovo corpo e le nuove sensazioni date dal contatto con il partner.
Se il ritorno all’intimità diventa difficile, non esitate a contattare uno specialista per richiedere supporto e suggerimenti su come affrontare il problema.