Europa Donna, insieme a Regione Lombardia e ATS-Milano tornano sul tema prevenzione, dedicando un progetto allo screeening mammografico organizzato. Il progetto Ogni seno ha una storia, lo screening te la può raccontare, partito da Foggia, prevede la rappresentazione di murales ispirati a Sant’Agata, la santa protettrice della salute del seno, in tutti i muri d’Italia.
La missione del progetto è quella di realizzare tanti murales che rappresentano una moderna e contemporanea Sant’Agata che ricordi quanto è importante prendersi cura del proprio seno tutto l’anno. Quasi un monito ad aderire agli screening mammografici organizzati e per ricordare quanto siano fondamentali gli esami di prevenzione previsti dal Servizio Sanitario Nazionale. L’ispirazione deriva da un murale dedicato alla Santa comparso a Catania nel 2020 per celebrare la patrona della città. Milano vedrà l’interpretazione della sua Agata in Piazza Monumentale, al civico 8, grazie all’artista SteReal (Stefania Marchetto).
LO SCREENING MAMMOGRAFICO ORGANIZZATO IN LOMBARDIA
ATS Città Metropolitana di Milano offre tre programmi di screening alla popolazione: mammografico, colon retto e collo dell’utero. I programmi offerti si sono dimostrati efficaci nel ridurre la mortalità specifica (il numero di decessi causati da un particolare tumore) e l’incidenza specifica (il numero di nuovi casi di un particolare tumore), nei casi dei tumori del colon-retto e del collo dell’utero.
Per quanto riguarda lo screening mammografico, nei primi nove mesi del 2023, si evidenzia un deciso aumento della partecipazione rispetto al 2022 con oltre 128.000 donne che hanno eseguito una mammografia di controllo. Nel corso del 2022, questi check hanno consentito a oltre 900 donne una diagnosi precoce di tumore della mammella e l’accesso ai percorsi diagnostico-terapeutici. Visti i dati incoraggianti, all’inizio di ottobre, l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia ha promosso la campagna Io non Aspetto, il cui obiettivo è proprio sensibilizzare le donne, nella fascia di età 45-74 anni, sull’importanza di sottoporsi allo screening mammografico per la prevenzione del tumore al seno.