L’immagine corporea non dipende solo dal “mi piaccio” o “non mi piaccio” esteticamente ma è qualcosa di più. Coinvolge tutte le nostre sensazioni, a partire da quelle più basilari (la fame, la sete, il sonno) fino alle sensazioni più piacevoli e a quelle più faticose.
In particolare, aver avuto un tumore può alzare l’attenzione in merito ai segnali che ci manda il nostro corpo, data la paura di una recidiva. Avere timore che il tumore possa tornare è un’emozione comune che caratterizza moltissime persone, anche anni dopo la conclusione dei trattamenti oncologici. Per questo motivo, può essere importante iniziare a chiedersi quali sensazioni sento nel mio corpo, senza paura di entrarvi in contatto.
Essere consapevoli di ciò che sentiamo ci può aiutare a gestire meglio la paura di una recidiva, imparando a conoscere e a padroneggiare le sensazioni che il nostro corpo ci comunica. Tornare a sentire quello che proviamo, legittimando tutte le sensazioni che emergono, vuol anche dire dare valore al nostro corpo e tornando a prendercene Cura.
Ricordiamoci che il supporto di un professionista psico-oncologo può essere fondamentale per farsi supportare nel riprendere contatto con le sensazioni del nostro corpo in modo tutelato, senza paura di conoscere nuove sensazioni dopo il tumore ma facendosi accompagnare in questo percorso, non sempre facile da affrontare.