La psiconcologia è la disciplina che si dedica con rigore scientifico e delicata empatia all’analisi dell’impatto psicologico ed emotivo del tumore e delle sue terapie sulla vita delle persone. L’attenzione è rivolta non solo al paziente, ma anche alle persone ad esso vicine e ai professionisti della salute.
Supportare le persone che stanno affrontando o che hanno affrontato in passato un tumore è un tema di fondamentale importanza. La diagnosi oncologica, infatti, va ben oltre la dimensione puramente fisica. Il suo impatto emotivo può essere profondo e può durare per molti anni. Diverse persone possono essere emotivamente colpite dal tumore di una persona, ecco perché molto spesso è l’intera famiglia che soffre per la malattia di un caro, ma è anche la stessa famiglia che può rappresentare una grande risorsa. E’ quindi molto importante essere psicologicamente supportati nel processo terapeutico e negli anni dopo il tumore.
Spesso, infatti, il tumore continua a vivere nei pensieri delle persone, nonostante la guarigione corporea, ed è importante essere accompagnati da professionisti esperti nella gestione e riorganizzazione delle proprie emozioni.