Nata a Milano nel 1967, Gabriella Pravettoni si occupa da anni all’Università Statale di Milano di processi decisionali e di psicologia della salute. La sua attività si svolge tra Statale, dove è professore ordinario di Psicologia delle Decisioni, e Istituto Europeo di Oncologia, dove dirige la Divisione di Psicologia, ed è principalmente dedicata, nella pratica clinica così come nello studio scientifico, alle medical humanities ed in particolare all’empowerment, inteso come un processo il cui obiettivo è quello di potenziare le risorse personali psico-sociali del paziente nella gestione della malattia e del proprio percorso di cura, agendo su più livelli: il paziente, la famiglia, il medico, la società. Su questi temi il gruppo della professoressa Pravettoni è impegnato in vari progetti di ricerca internazionali che vedono la collaborazione multidisciplinare di importanti centri d’eccellenza europei. Convinta che tramontato il vecchio schema paternalistico sia giunto il tempo di un radicale cambiamento nella relazione tra medico e paziente e che a tale scopo debba definirsi anche nuovo modello di formazione, Gabriella Pravettoni ha portato all’Università Statale di Milano – primo caso in Italia – la Cattedra di umanità, che prevede un accompagnamento dello studente dai primi anni del percorso universitario fino alla specializzazione scelta, affinché capacità di ascolto e di relazione con il paziente, nella sua dimensione esistenziale, emotiva e sociale, divengano competenze vere e proprie di tutti coloro che a diverso titolo partecipano al processo di cura. Molto attenta agli aspetti divulgativi di quella che considera prima di tutto una “battaglia culturale” in difesa delle persone malate e dei loro familiari, Gabriella Pravettoni ha dedicato ai suoi pazienti il libro “Senza Paura. Vincere il Tumore con la medicina della Persona”, scritto nel 2015 con Umberto Veronesi ed edito da Mondadori.

CURRICULUM VITAE ITA ENG
PUBBLICAZIONI

Ricerca

L’attività di ricerca del gruppo di Gabriella Pravettoni, svolta tra Università Statale e IEO, si concentra principalmente sulle medical humanities avendo come focus principale l’empowerment e il benessere del paziente, i processi cognitivi, le decisioni in medicina e la prevenzione dell’errore.

Più in dettaglio, le principali linee di ricerca riguardano: i processi decisionali in Medicina, i meccanismi cognitivi e psicologici coinvolti nello sviluppo del patient empowerment, la misurazione dei bisogni e della qualità della vita dei pazienti in contesti oncologici, il ruolo delle euristiche e dei bias cognitivi nei meccanismi decisionali in ambito medico, gli effetti della malattia sul benessere e sui comportamenti del paziente e dei familiari, i correlati neurobiologici dei processi decisionali.

Svariate pubblicazioni internazionali (articoli scientifici, monografie, curatele) documentano il lavoro di ricerca del suo gruppo.

Insegnamento

Gabriella Pravettoni è professore ordinario di Psicologia delle Decisioni del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (DIPO) dell’Università degli Studi di Milano e vicedirettore dello stesso Dipartimento. Coordina il Dottorato FOLSATEC (Foundations of the Life sciences, bioethics and cognitive sciences) presso SEMM (Scuola Europea di Medicina Molecolare) a Milano. È Visiting Professor del King’s College di Londra dove collabora sul Medical Decision Making al Guy’s Hospital di Londra. Fa parte del board scientifico di Ecancer – United Kingdom.

Insegnamenti Anno Accademico 2015-2016:

Psicologia delle Decisioni e Psicologia Cognitiva
Corso di laurea in Scienze Cognitive – Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (DIPO) – Università Statale di Milano

Medical Humanities
Scuola di Specialità di Oncologia – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (polo universitario per la formazione medica della Statale di Milano)

Comunicazione e Relazione
Corso di laurea in Medicina e Chirurgia – Ospedale di San Donato e Ospedale San Paolo di Milano (poli universitari per la formazione medica della Statale di Milano)

Scienze umane fondamentali
Corso di laurea in Infermieristica – Università Statale di Milano

Signs, symptoms and communication
International Medical School – Università Statale di Milano

Empowerment

Uno dei riferimenti centrali dell’attività di ricerca di Gabriella Pravettoni è l’Empowerment, che in medicina costituisce uno strumento e al tempo stesso un fine della promozione della salute. Un processo il cui obiettivo è quello di potenziare le risorse personali psico-sociali del paziente nella gestione della malattia e del proprio percorso di cura, agendo su più livelli: il paziente, la famiglia, il medico, la società.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato più volte che la promozione dell’empowerment del paziente è un pre-requisito per la salute, mentre l’attuale Programma di azione comunitaria in materia di salute pubblica dichiara che la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali rappresenta uno dei valori fondamentali su cui si basa la strategia comunitaria.

Anche il Piano Sanitario Nazionale Italiano ha introdotto il termine empowerment nei recenti documenti mirati alla pianificazione delle nuove strategie sanitarie.

Se sull’efficacia dell’empowerment la letteratura scientifica, e la clinica, è unanime, prerequisito fondamentale perché possa funzionare, diventando una risorsa positiva nel percorso di cura di qualsiasi paziente e di qualsiasi malattia è l’adeguatezza del contesto in cui tale processo deve trovare il suo naturale sviluppo, ovvero la relazione tra medico e paziente.