Non è facile dire ai propri figli che la mamma o il papà hanno un tumore. Questa notizia può avere un grande impatto emotivo sulle persone ed è quindi essenziale parlare e porsi con i propri piccoli utilizzando le giuste parole e creando la giusta circostanza per il dialogo. Questo può evitare di rendere ancora più stressante un momento già difficile sia per chi parla, sia per chi ascolta.
Ricorda che non esiste un modo universale e giusto per dare questa informazione. Possiamo seguire alcuni accorgimenti, ma è necessario personalizzare la comunicazione in base ai singoli casi e alle specifiche dinamiche interne alla famiglia. Potrebbe anche essere utile essere accompagnati da psicoterapeuti per capire come strutturare al meglio questa conversazione.
La comunicazione è molto importante; Parlare con i propri figli, con chiarezza, e scegliendo accuratamente le parole da usare in base all’età e alla capacità di comprensione del bambino può aiutarli a comprendere la situazione. Prendetevi del tempo per rispondere alle loro domande; potrebbe essere necessario ripetere alcune informazioni, per assicurarsi che il bambino le abbia comprese nel modo migliore. Il luogo della comunicazione deve essere idoneo e accogliente, senza fonti di rumore. Dedicate il giusto spazio a questa conversazione e assicuratevi di avere la piena attenzione del vostro bambino.
Le reazioni alla notizia della malattia di un genitore possono essere molto diverse e le loro emozioni possono esprimersi in diverse modalità, anche attraverso azioni o comportamenti. Per questo motivo può essere molto importante essere accompagnati da uno psicoterapeuta che possa aiutarvi ad organizzare la conversazione scegliendo le giuste parole e modalità ed essere adeguatamente pronti a supportare i propri figli nella comprensione ed elaborazione della malattia dei genitori.