La diagnosi di cancro spesso porta con sé un forte bagaglio di emozioni negative non facili da gestire. Come il senso di colpa per la diagnosi ricevuta.
Alcune persone possono pensare di essere state loro stesse la causa della loro malattia. Alcuni possono rimproverarsi per non aver riconosciuto i sintomi in anticipo o per aver adottato in passato comportamenti non salutari.

Tuttavia, è importante ricordare che il cancro è una malattia complessa che coinvolge una combinazione di diversi fattori.

Da un punto di vista psicologico, sappiamo anche che le nostre emozioni possono per esempio influenzare la nostra aderenza ai trattamenti oncologici e il nostro stile di vita. Concentrarsi sui sensi di colpa può avere un impatto negativo sul nostro benessere, esponendo anche al rischio di vivere intense emozioni negative e di adottare comportamenti non salutari. Una persona in preda a forte stress può anche prestare meno attenzione alla sua salute: può mangiare male, fumare di più, o può trascurare alcuni controlli.
E’ importante quindi gestire accuratamente il nostro bagaglio emotivo. Se ti ritrovi intrappolato nei sensi di colpa, considera la possibilità di parlarne con un professionista esperto. Parlarne con uno psicologo o unirsi a un gruppo di supporto può essere un passo importante verso il superamento di questi vissuti e il miglioramento del tuo benessere.

Durosini Ilaria
Psiconcologa, Istituto Europeo di Oncologia, Università degli Studi di Milano