Le nuove tecnologie e l’Intelligenza Artificiale (IA) sono oggi radicalmente integrate nella nostra vita e stanno sempre più cambiando il nostro modo di comunicare e interagire con gli altri. Le nuove tecnologie possono oggi essere utilizzate con diverse finalità, personali, professionali, ludiche. Sappiamo anche che queste tecnologie stanno prendendo sempre più spazio nel settore della salute e dell’assistenza sanitaria.

La realtà virtuale, per esempio, non è più soltanto una fonte di svago, ma può essere anche utilizzata per supportare le persone che hanno ricevuto una diagnosi oncologica a regolare le proprie emozioni negative, gestire il dolore, o supportare la modifica delle proprie sensazioni corporee. Per esempio, lo sviluppo di interventi psicologici supportati dall’immersione in contesti virtuali può aiutare le persone a diminuire il disagio fisico e le emozioni negative legate al corpo.

Ancora, l’utilizzo delle tecnologie può permettere di raccogliere numerose informazioni sul paziente e, sulla base di questi, fornire specifiche indicazioni sulle attività più idonee da svolgere, al fine di promuovere una maggiore assistenza quotidiana.

L’Intelligenza Artificiale, è inoltre in grado di analizzare una grande quantità di dati in tempi relativamente brevi, fornendo supporto per esempio nell’identificazione della diagnosi e dei trattamenti personalizzati.

Oggi le nuove tecnologie costituiscono quindi un’importante risorsa per la salute. In questo scenario tecnologico, è tuttavia importante utilizzare questi strumenti in modo adeguato, riconoscendo l’insostituibilità della figura umana del professionista sanitario e della relazione medico-paziente.